Che fine fa il pulcino Pio?

10th maggio 2012

2-3

Orecchia

bile, con frasi semplici che si ripetono, capace di entrare fin dal primo ascolto nella testa: questa la definizione di tormentone. Radio Globo, signora in questo campo con il successo di Ostia Beach (parodia della canzone Mr Saxobeat), punta a ripetere il successo dello scorso anno con “Il Pulcino Pio”, brano interpretato ancora una volta da Morgana.
Se aveste qualche dubbio vi sveliamo che fine fa il simpatico e divertente protagonista del video che, nella versione cartoon by MEDITA, dà un volto ai personaggi del tormentone. Alzate il volume: Pio e i suoi amici stanno per catapultarsi nelle vostre case!

Immagine anteprima YouTube

Il viral video, pubblicato su You Tube il 9 maggio scorso, ha superato 3 milioni di visualizzazioni tanto da attirare l”attenzione delle principali testate online. Nella sua progettazione sono state inserite delle caratteristiche grafiche e tecniche in grado di: enfatizzare il ritmo “ipnotizzante” della canzone (movimento degli animali, scorrimento laterale dei frames), rendere la filastrocca più semplice da canticchiare (scritte in sovrimpressione in stile “karaoke”), facilitare il remake (la linearità della grafica consente la sua manipolazione).

Il fenomeno del Pulcino Pio è quindi entrato a “ali spiegate” nell”universo delle web star: diventato un meme in grado di autoreplicarsi spontaneamente, ha generato su You Tube oltre 200 remake in cui gli utenti si sono divertiti a dare loro interpretazioni del tormentone creando coreografie, versioni remix e parodie.

MEDITA, per ringraziare i fan del Pulcino, ha realizzato anche un”app gratuita per Android contenente i wallpapers con i personaggi del clip da impostare sul proprio dispositivo, un gioco Memory in cui gli utenti possono esercitare la loro memoria e battere i punteggi degli amici e una sezione in cui è possibile guardare il video direttamente su You Tube.

L”app, entrata nella Top 25 della categoria “rompicapo e puzzle gratis”, è scaricabile direttamente da Google Play!

ARTICOLI PRINCIPALI DELLA RASSEGNA STAMPA:

Corriere.it
Leggo.it
Panorama.it
Diretta News.it

APPLICAZIONE ANDROID PULCINO PIO

Vai all”app 

zp8497586rq

Comments are closed.